SETTORE ALPI MARITTIME COZIE GRAIE PENNINE E LEPONTINE

 

Bollettino Valanghe 166- emesso dal C.do B. alp. Taurinense
alle ore 14:00 del  17/05/2024
per le esigenze dei reparti in attività in ambiente montano innevato in collaborazione con
il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e AINEVA

 

 PREVISIONE (1) per il giorno 18/05/2024

STATO MANTO NEVOSO: Strati di neve molto bagnata a debole coesione _su strati moderatamente consolidati._Il manto nevoso è in generale moderatamente consolidato solo su alcuni pendii ripidi._Nelle ore centrali della giornata, in particolare sui pendii ripidi maggiormente soleggiati, il manto nevoso umidifica velocemente e perde di resistenza causando distacchi spontanei, sia di superficie che di fondo, di neve umida/bagnata. Sui settori settentrionali, zone più colpite dalle precipitazioni nevose, è presente molta più neve rispetto alla media stagionale e pertanto i fenomeni nivali potrebbero assumere dimensioni maggiori.

SOTTO SETTORE METEO ESPOSIZIONI PIÙ CRITICHE QUOTE PIÙ CRITICHE TENDENZA (2)
del PERICOLO  per i giorni successivi
AVVERTENZE
CIELO FENOMENI
ALPI LIGURI
2500

Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.

Le attività escursionistiche richiedono un'attenta valutazione del pericolo locale (singolo pendio), in quanto sono da aspettarsi valanghe spontanee di medie e, in singoli casi, anche di grande dimensioni. IL PRESENTE E' L'ULTIMO BOLLETTINO VALANGHE DELLA STAGIONE INVERNALE 2023/2024.

ALPI MARITTIME
2500
ALPI COZIE
2500
ALPI GRAIE
2500
ALPI PENNINE
2500
ALPI LEPONTINE
2500
1*

Il presente bollettino è uno strumento di valutazione regionale del pericolo valanghe. La sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessaria capacità di valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che è pertanto richiesta ad ogni utente.

2*

L'indicazione della tendenza non può sostituire la previsione per la cui disponibilità si rimanda alla consultazione di bollettini aggiornati.